Commedia del 6 aprile 2011

Lunedì 6 aprile, nei locali sociali, si è esibito il gruppo teatrale amatoriale " I Peregrini"  rappresentando la commedia "Scene familiari.
Dopo il benvenuto dato dal Presidente, il Delegato alla Promozione del Circolo fa una breve presentazione del gruppo nato dall'idea dell'attrice-regista Sig.ra Maria Arcuri di  voler  dare la possibilità a tutti, ed a qualsiasi età, di cimentarsi nell'arte del teatro.

I due atti rappresentati stasera, traduzione di una famosa commedia americana, ci hanno dato modo di apprezzare come due situazioni, che possono facilmente accadere nella vita di una coppia, possono essere  affrontate, seppure in tutta la  loro gravità, in modo leggiadro e scanzonato con un tocco di brillante comicità che ne esalta i passaggi più scabrosi.

La preparazione, la buona volontà, l'amore per quest'arte di tutti i componenti del gruppo sono stati tali da consentire loro, pur non essendo attori professionisti, una recitazione  gradevole che ha attirato l'attenzione del pubblico coinvolgendolo in quelle particolari comiche atmosfere trattate nella commedia.  

 

Mostra del Pittore Sergio Orlando - 11 maggio 2012


Il Circolo ha avuto l'onore di essere particolarmente festeggiato dal pittore Sergio Orlando con una sua "personale" con specifico riferimento al 130° Anniversario del sodalizio molto apprezzata dal numeroso pubblico presente. Come descritto in un comunicato stampa della Galleria Bolzani di Milano:

"Ciò che avvicina Orlando a Cézanne è l'attenzione costante riservata a soggetti semplici, come frutta, fiori e stoviglie, coniugata con la passione per il silenzio (e qui, più che di natura morta, forse si dovrebbe parlare di still life o stilleben, "natura silenziosa", come usano inglesi e tedeschi)"
 

 

Fra i tanti dipinti di varia natura messi in mostra, mi hanno particolarmente colpito alcuni dipinti di bellissimi cigni bianchi in atto di prendere il volo che, a mio parere. sono la massima espressione della purezza, solitudine e soprattutto libertà. 

 


 

Caffè Letterario - 11 luglio 2012

Caffè Letterario - 11 luglio 2012
La società di produzione cinematografica e televisiva ARTE & CULTURA di Palermo ha organizzato, nei locali del nostro Circolo, un incontro serale fra la scrittrice Rosa Maria Ponte, la pittrice Aida Vivaldi ed il poeta Antonino Causi con la partecipazione del pubblico. Una nuova esperienza per noi che sicuramente ha allargato gli interessi di ognuno di noi dandoci la possibilità di intervenire ed interloquire direttamente con gli artisti.
Una serata gradevole allietata anche da una serie di colonne sonore di films famosi.

CABARET - "I Fusibili show" 20 marzo 2013

CABARET  -  "I Fusibili show" 20 marzo 2013

nei locali sociali è stato presentato da un gruppo di  giovani artisti, chiamato "I Fusibili"  un lavoro di cabaret  che potremmo definire originale sia nella  combinazione degli attori,che nella regia. Si tratta infatti  di una fusione fra un "comico" brillante che si accattiva immediatamente la simpatia del pubblico con battute di effetto, ed un "duo di mimi" che,con l'aiuto di riproduzioni acustiche quali musiche, rumori e suoni vari, descrive scene di vita reale.
Il lavoro ha interessato molto il pubblico sia per l'originalità che per la bravura degli artisti dedicando loro, con sincero entusiasmo, un lunga serie di applausi. 

uno.JPG
duo 2.JPG